Construzione
La costruzione implica l'insieme degli intervenienti all'atto di costruire che comprende da una parte i padroni di lavoro e d'altra parte, i "locateurs d'ouvrage".
Il termine "locateur d'ouvrage" fa riferimento al contratto di "louage d'ouvrage" tra i costruttori ed il committente (o "maître d'ouvrage") secondo la definizione dell'articolo 1710 del Codice Civile francese.
Il diritto della Costruzione è caratterizzato dalla molteplicità e la specificità del ruolo di ciascuno degli intervenienti ed anche per la particolarità dei rapporti esistenti tra i "locateurs d'ouvrage", rapporti differenti a seconda che si tratti di appalti privati o di appalti pubblici.
Che sia l'assistenza alla committenza, il committente delegato, l'ufficio di controllo, il coordinatore SPS, l'impresa generale, l'architetto, il subappaltatore, il mandatario comune,.. ogniuno deve rispettare le regole generali e specifiche che dipendono da diverse responsabilità.
Il Diritto della costruzione si distingue così per un groviglio ed un'interazione di regole speciali con le disposizioni di diritto comune secondo le interferenze specifiche determinate dalla Legge e la giurisprudenza.
L'intervento del nostro gabinetto si denota particolarmente :
- al momento dell'elaborazione e della concezione, con la tutela cautelare,
- durante lo svolgimento del cantiere per risolvere le difficoltà nate dall'interpretazione dei contratti, da lavori supplementari, dell'esecuzione di ordini di servizio, del mancato pagamento delle situazioni o il conteggio generale definitivo.
- al momento della notifica per i lavori di construzione, atto giuridico essenziale.
- per l'esecuzione delle garanzie legali (garanzia annua di perfetto completamento, garanzia biennale di buon funzionamento, garanzia decennale), e gli altri obblighi di diritto comune,
- in caso di sinistro per determinare le responsabilità di ciascuno e operare le garanzie sottoscritte presso le assicurazioni .
- all'epoca delle perizie giudiziali,
- durante le procedure impegnate davanti ai Tribunali