Assicurazione di construzione
L'assicurazione dei construttori è stata creata dalla Legge Spinetta del 31 dicembre 1978, e concerne le loro responsabilità rispettive.
Le assicurazioni sono ovvero obbligatorie ed imposte dalla Legge (assicurazione decennale, assicurazione per danno d'opera) o facoltative (assicurazione contro i danninon compresi nella assicurazione : "dommages intermédiaires", eccetera).
La garanzia degli assicuratori è un elemento essenziale di sicurezza di cui può dipendere la sopravvivenza dell'impresa o l'indemnisazione delle vittime.
In caso di sinistro, le ditte ed i "locateurs d'ouvrage" possono essere considerati responsabili in base ai loro obblighi contrattuali che non sono necessariamente assicurati.
Il nostro gabinetto può intervenire per consigliare ed analizzare i contratti di assicurazione, per aiutare al negoziato con gli assicuratori sull'importo dei premi, per intervenire in caso di sinistro.
In caso di sinistro in cui la responsabilità del "locateur d'ouvrage" sarà assunta, l'assicuratore esaminerà in primo luogo le condizioni di validità del contratto prima di accordare la sua garanzia.
Questo è un soggetto di discordia che da luogo a contenzioso. Difatti, anche in caso di assicurazione obbligatoria, l'assicuratore può riferirsi alle esclusioni del suo contratto, (attività garantita, franchezza), per denegare la sua garanzia parzialmente o totalmente.
Un accordo amichevole sarà trovato, oppure la risoluzione del sinistro sarà confidata alla Giustizia.
Una perizia giudiziale è ordinata generalmente per determinare precisamente la natura dei sinistri, le loro cause, le responsabilità incorse e l'importo dei risarcimenti a considerare.
Dopo il deposito del rapporto di perizia, il Tribunale si riferirà per determinare le responsabilità incorse, all'obbligo o meno di garanzia degli assicuratori, le condanne dei responsabili ed i ricorsi tra essi.
La responsabilità e l'assicurazione dei costruttori costituiscono una delle principali competenze del gabinetto .
Vi assisteremo nella negoziazione dei contratti di assicurazione all'esecuzione delle decisioni di giustizia.